L’elemento vitale di ogni cellula del corpo.
In equilibrio per una sana longevità.
Senza la membrana non ci può essere vita e ogni membrana deriva da un’altra preesistente.
La membrana è una struttura altamente organizzata in base al principio dell’equilibrio (omeostasi in termine tecnico), che si perpetua eternamente attraverso la sua composizione, costante e tipica per ciascun tessuto. Questa organizzazione, che ha consentito l’inizio della vita primordiale, governa sempre con le stesse modalità la nostra esistenza, creando cellule per le nuove vite e per il ricambio di tessuti colpiti da fenomeni di ossidazione e invecchiamento. Il fenomeno naturale di formazione della membrana cellulare può essere destabilizzato da fattori esterni (oggi sempre più connessi all’alimentazione squilibrata e allo stress ambientale) con perdita dell’equilibrio preesistente e preordinato.
La membrana cellulare è l’involucro, il contenitore che avvolge ogni singola cellula dell’organismo; in essa si leggono preziose informazioni su stile di vita, nutrizione, esposizione a fenomeni ambientali e di stress.
Chi custodisce la salute della membrana?
La membrana cellulare è composta da fosfolipidi, acidi grassi di 3 tipologie:
– saturi
– monoinsaturi
– polinsaturi (omega-3 e omega-6).
Saturi e monoinsaturi possono essere sintetizzati (prodotti) direttamente dall’organismo, mediante l’attività degli enzimi; i polinsaturi invece dipendono dalla dieta, per questo sono chiamati essenziali.
Le 3 famiglie di grassi sono presenti nella membrana cellulare in quantità tali da consentire l’equilibrio molecolare, condizione fondamentale per realizzare i corretti processi cellulari.

Quando vi sono condizioni di squilibrio di questi grassi si innescano processi come infiammazione, scarsa immunità, blocco metabolico, tutte cause molecolari correlate all’insorgenza di patologie.
Una membrana equilibrata indica
scambi fisiologici
di nutrienti e ossigeno
buon funzionamento
dell’organismo in generale
ricambio di nuove cellule e rigenerazione per tutti i tessuti